#FOODFRIDAY, la storia del mio primo libro di cucina

#FOODFRIDAY, la storia del mio primo libro di cucina

Ciao a tutti, io sono Laura. #FOODFRIDAY è il mio primo libro di cucina. L’idea di questa raccolta nasce qualche anno fa, quando, ogni weekend i miei amici mi chiedevano di cucinare qualcosa per loro. Complice il fatto che io abitassi già da sola, o meglio con mia sorella Michela (validissimo aiuto cuoco), ogni venerdì c’era qualcosa da inventare. 

libro di ricette foodfriday

alle prese con la mia cucina

Ricordo ancora quando mi è stato “recapitato” a casa mezzo cinghiale, con la convinzione che io sapessi spezzarlo e cucinarlo :) In quel caso, il mio amico cuoco Marcello (www.hoteldelcavaliere.it) mi ha aiutato nel fare le parti, e la mia mitica tata Jolanda a cucinare delle fantastiche tagliatelle con ragù bianco. La mia casa ha odorato di cinghiale per una settimana. Poi arrivarono le specialità trentine, i peperoncini calabresi, due cassette di pannocchie vive, l’immancabile muccigna (cassetta di pesce misto tipica della tradizione marchigiana) e tanto altro ancora. Così ogni venerdì ce n’era una nuova.

 

La formula sempre la stessa: io a fornelli, Fabrizio al vino e gli altri alla spesa. E questa è l’origine del termine foodfriday, perchè noi ci ricordiamo sempre di santificare le feste.

Così dal 2008 a oggi ho creato e testato molte ricette, sempre organizzate in menu e sempre connesse con quanto trovavo di fresco al mercato che, nella mia città  San Benedetto del Tronto, si fa il venerdì, ovviamente. Ricette intelligenti, non troppo lunghe, perchè, aiuto cuoco o no, dall’uscita dall’ufficio alla cena c’è davvero poco tempo.

“#FOODFRIDAY – A cena da me” è una raccolta dei miei menu più riusciti. Anche in questa avventura ho voluto i miei amici a sostenermi, così c’è Sammy (Samuela Conti) che si occupa della fotografia, mia sorella Michela ed Eleonora sono le stylist e non poteva mancare Fabrizio per i consigli sui vini. Ovviamente ci sono anche tutti gli altri che mi sostengono e mi incoraggiano ogni giorno.

Spero che il mio progetto vi piaccia.

About the Author

Sono Laura, ho 30 anni e un chiodo fisso: il cibo. Nella mia vita mangio, cucino e scrivo a tempo pieno. Per questo mi ritengo una ragazza fortunata. Questo è il mio primo libro di cucina.

No Responses to “#FOODFRIDAY, la storia del mio primo libro di cucina

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*